Comunali 2020

Ballottaggio a Bolzano. L'Svp ha deciso: "Appoggeremo Caramaschi"

Si tratta di un apparentamento ufficiale, dunque con il simbolo della stella alpina accanto al nome del candidato

Ballottaggio a Bolzano. L'Svp ha deciso: "Appoggeremo Caramaschi"
Rai Tagesschau

Al termine di un lungo confronto la Südtiroler Volkspartei riunita nella sede di Via Brennero a Bolzano ha deciso che al ballottaggio di domenica 4 ottobre appoggerà ufficialmente, quindi anche con il simbolo della stella alpina, Renzo Caramaschi. 

"Abbiamo valutato tutti i punti a favore e contro i due candidati" - ha detto l'attuale vice sindaco Luis Walcher" - "e alla fine abbiamo deciso di dare indicazione di voto a favore di Caramaschi"
Si tratta di un appoggio ufficiale, quindi anche con il simbolo della Stella Alpina.
L'apparentamento ufficiale prevede che accanto al nome di Caramaschi oltre agli altri simboli della coalizione ci sia per il ballottaggio anche quello della Svp. Si tratta di una procedura prevista dal decreto legislativo n. 267/2000: "Per i candidati ammessi al ballottaggio rimangono fermi i collegamenti con le liste per l’elezione del consiglio dichiarati al primo turno. I candidati ammessi al ballottaggio hanno tuttavia facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno. Tutte le dichiarazioni di collegamento hanno efficacia solo se convergenti con analoghe dichiarazioni rese dai delegati delle liste interessate."

Nel servizio le interviste a Dieter Steger, Obmann SVP Bolzano, Luis Walcher, vicesindaco uscente, e Renzo Carmaschi, candidato sindaco centrosinistra

LA REAZIONE DI ZANIN

"Non ci aspettavamo nulla di diverso da chi è legato alle logiche del potere", è il commento a caldo dell'avversario Roberto Zanin.
"Noi abbiamo preferito sin dall'inizio lasciare la decisione ai cittadini di Bolzano di ogni gruppo linguistico".

Merano

A Merano la Svp, dopo la delusione per l'esclusione del proprio candidato Richard Stampfl al primo turno, sta valutando se dare indicazioni di voto per il secondo turno fra il verde Rösch e l'aspirante primo cittadino delle civiche Dal Medico.
Scossoni anche nell'organigramma della Stella Alpina nella città del Passirio, col presidente della sezione di Maia Alta, Ganner, pronto alle dimissioni.