Elicottero della Finanza si rovescia in fase di decollo

L'incidente intorno alle 9,30 all'aeroporto di Bolzano. Ferite lievi per i due ispettori a bordo del velivolo, acquistato un anno fa dalla GdF

Elicottero della Finanza si rovescia in fase di decollo
Privat/LFV
Incidente spettacolare, ma per fortuna senza gravi conseguenze per le persone, all'aeroporto di Bolzano, dove un nuovo elicottero della Guardia di finanza si è rovesciato su un fianco mentre stava svolgendo le manovre di rullaggio a terra per iniziare un volo d’addestramento. 

Il mezzo è rimasto gravemente danneggiato, ma fortunatamente non ci sono state conseguenze conseguenze per l'equipaggio (due Ispettori) e per i due militari specialisti che si trovavano a terra.
Il sito è stato messo in sicurezza dal personale del vicino distaccamento aeroportuale dei Vigili del Fuoco di Bolzano, attivato dalla Torre di Controllo. Anche l'elicottero è stato messo in sicurezza per consentire gli accertamenti alle autorità competenti.

Il velivolo, un Agusta Westland 169 acquisito poco più di un anno fa dalla Guardia di Finanza nell’ambito di un piano d’ammodernamento della flotta aerea, è un elicottero di ultimissima generazione. Il prezzo di un AW 169 accessoriato è di poco inferiore ai 10 milioni di euro.