Ribaltata la sentenza del Tar

Consiglio di Stato: "Si all'allungamento della pista dell'aeroporto"

Il botta e risposta di ricorsi sullo scalo bolzanino è terminato e il comune di Laives dovrà anche accollarsi le spese legali

Consiglio di Stato: "Si all'allungamento della pista dell'aeroporto"
TgrBolzano
La pista dell'aeroporto di Bolzano potrà essere allungata. Agli attuali 1.294 metri si aggiungeranno dunque i 130 per ampliare la fascia di sicurezza e consentire l'uso dello scalo anche per aereri di grandi dimensioni.
Lo ha deciso il Consiglio di Stato dopo il ricorso della società di gestione Bolzano Dolomiti.
Il comune di Laives, per impedire il prolungamento, aveva cambiato la classificazione del terreno che doveva ospitarlo, destinandolo a biòtopo. 
La provincia aveva annullato il provvedimento, ma il sindaco Christian Bianchi a Laives aveva fatto ricorso al TAR che gli aveva dato ragione in prima istanza.
Ora il Consiglio di stato ha ribaltato la sentenza. 

Soddisfatto Josef Gostner, Presidente di Sky Alps, che con il gruppo Gostner / Haselsteiner / Benko che ha ottenuto la concessione dello scalo. Non ci sarà l'opposizione della popolazione locale, assicura. I voli infatti in estate saranno soltanto 8 tra decolli e atterraggi. 

Il 12 giugno Sky Alps partirà con voli turistici in Italia. Ma non appena lo consentiranno gli allentamenti delle restrizioni per il coronavirus, presumibilmente da luglio, inizieranno anche voli in Europa.Queste le mete annunciate da Gostner: Olbia, Ibiza, Roma, Berlino e Düsseldorf. Poi dall'inverno si aggiungeranno Londra, Amsterdam, Bruxelles e Copenaghen.