Anche i vigili del fuoco altoatesini in Sicilia

Partirà domenica sera la prima unità di soccorso chiamata ad intervenire per spegnere gli incendi che stanno mettendo in ginocchio l'isola

Anche i vigili del fuoco altoatesini in Sicilia
Ansa
Sabato sera, durante una videoconferenza con i rappresentanti di tutte le regioni e province autonome e il Dipartimento di Protezione Civile, è stato deciso che due squadre di vigili dal fuoco avrebbero inviato in Sicilia i mezzi dei vigili del fuoco. Il direttore Unterweger lo ha coordinato con Arnold Schuler, il presidente dell'Associazione regionale dei vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige Wolfram Gapp, il comandante dei vigili del fuoco professionali di Bolzano Florian Alber e il direttore dell'Ufficio di Stato per la protezione civile presso l'Agenzia di protezione civile Günther Walcher.
"Stiamo inviando due squadre che si alterneranno giovedì o venerdì in modo che il carico non sia eccessivo per i servizi di emergenza quando si superano i 40 gradi Celsius. Il mio ringraziamento va ai servizi di emergenza che si sono mobilitati in brevissimo tempo e mettono a disposizione tutta la loro forza ed esperienza nello spirito di collaborazione che contraddistingue la protezione civile”
(Arnold Schuler, Assessore alla Protezione Civile)

Partenza per la Sicilia alle 22.00

Quattro vigili del fuoco professionisti e tre vigili del fuoco volontari sono in partenza con un'autopompa contenente 2.500 litri di acqua, appositamente attrezzata per gli incendi boschivi, un pick-up con un'unità antincendio boschiva con pompa ad alta pressione e 500 litri di acqua e diversi fuoristrada. Lasceranno la sede della Protezione civile di Bolzano oggi alle 22  e si imbarcheranno da Reggio Calabria per la Sicilia.
Da martedì 3 agosto saranno operativi per una settimana contro gli incendi boschivi.