Due migranti investiti e uccisi da un treno al Brennero

L'incidente nella notte a due chilometri dal confine di stato. Le due vittime stavano entrando a piedi in Italia seguendo i binari. Si tratta di due uomini marocchini di 26 e 46 anni

Due migranti investiti e uccisi da un treno al Brennero
TGR Alto Adige
Due richiedenti asilo marocchini sono morti dopo essere stati investiti da un treno al Brennero stamane (sabato 18 dicembre) all'alba.

L'incidente è avvenuto nei pressi di Terme di Brennero, a oltre due chilometri dal confine di stato. 

Le vittime, due migranti che stavano viaggiando a piedi dall'Austria verso l'Italia seguendo i binari, sono state investite da un treno passeggeri della SAD partito da Brennero alle 6.32. Si tratta di due cittadini marocchini di 26 e 46 anni. Dai documenti che portavano con sé risulta che avessero fatto domanda di asilo in Austria ottenendo una protezione temporanea. Non si sa perché avessero varcato il confine. 
 
Il macchinista ha segnalato alle autorità ferroviarie di avere probabilmente investito un animale ma ha proseguito la sua corsa. 
Sono passati poi un treno merci (il conducente ha comunicato che la presunta carcassa di animale non ostruiva i binari) e un altro treno da cui non sono giunte segnalazioni.
 
È stato il macchinista di un treno successivo, partito da Brennero alle 7.38, ad avvistare due sagome lungo i binari e a fermare il convoglio. 
La linea ferroviaria è stata bloccata da prima delle 8 fino alle 10. 
Il treno investitore si trova alla stazione di Bolzano; secondo i rilievi della scientifica ci sono chiari segni di impatto sulla vettura di testa.  

Sul posto sono intervenute la Polfer e squadre di soccorso, poco dopo è arrivato l'elicottero Pelikan 2 per la constatazione del decesso.  
Il magistrato di turno, Andrea Sacchetti, è stato avvisato telefonicamente e segue le indagini.  

Negli anni scorsi diversi migranti in fuga hanno perso la vita sulla linea ferroviaria del Brennero. La tragedia di oggi, 18 dicembre, si è consumata proprio nella giornata internazionale dei diritti dei migranti.