Bolzano
27 Gennaio 2022 Aggiornato alle 13:13
Economia & Lavoro

Il fondo pensione Raiffeisen supera quota 1 miliardo. 48.700 gli iscritti

La banca comunica di aver raggiunto quello che definisce una "pietra miliare", 1 miliardo di patrimonio gestito dal fondo pensione complementare aperto
Credits © tgr La sede di Raiffeisen nel centro di Bolzano
La sede di Raiffeisen nel centro di Bolzano

1 miliardo di euro.
È la cifra-traguardo raggiunta dal fondo pensione complementare aperto gestito da Raiffeisen, che comunica una crescita del patrimonio a due cifre, del 13%, nei dodici mesi del 2021.

Non tutti gli iscritti - che hanno toccato quota 48.700 - hanno però visto fruttare quanto versato per la propria pensione complementare.
A essere premiate sono state le linee di investimento con la maggiore quota azionaria, come la "Dynamic", che ha ottenuto un rendimento del 10,98%, o la linea d'investimento "Activity", che ha chiuso l'anno con un +2,26%.

Hanno invece perduto i comparti di investimento a minor rischio come il "Safe", che investe esclusivamente in obbligazioni e segna un -2,54%, o il "Guaranty" che chiude l'anno a -0,37%.

"L'anno borsistico 2021 a causa della pandemia Covid-19 è stato turbolento. Sui mercati obbligazionari, a parte i mesi estivi, le condizioni sono state decisamente avverse durante tutto l'anno" - dichiara in un comunicato l'istituto di credito di Bolzano.


					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Economia & Lavoro