Media

In arrivo in Trentino un nuovo quotidiano, "Il T"

La nuova testata sarà sia cartacea, sia online, con una redazione di 20 giornalisti, finanziata dal mondo economico

In arrivo in Trentino un nuovo quotidiano, "Il T"
Confindustria Trento, Web, screenshost

In Trentino è stato fondato un nuovo quotidiano. Da metà novembre sarà in edicola Il T, con 40 pagine cartacee e anche un'edizione online.

Dietro all'iniziativa c'è un'ampia alleanza di imprese della provincia di Trento, la "Fondazione Synthesis". A dare inizio al progetto è stato l'imprenditore Franco Manzana, presidente di Confindustria Trento. Manzana è riuscito a convincere della bontà dell'idea le associazioni degli artigiani, degli albergatori, dell'edilizia e delle cooperative, particolarmente forti in Trentino.

Tutto procede secondo programma: già molto è stato realizzato per il progetto a partire da maggio. In tutto da metà settembre ci saranno 20 giornalisti in redazione, che sarà in via Maccani a Trento, per produrre dei numeri di prova. La prima uscita regolare è prevista per metà settembre.

Il direttore di Il T sarà Simone Casalini, 48 anni, a lungo caporedattore del Corriere del Trentino e responsabile delle edizioni online del Corriere di Padova e Bologna. Caporedattore sarà Lorenzo Ciola, una firma nota ai lettori de L'Adige. Vicecaporedattrice sarà Marika Damaggio, anche lei proveniente dal Corriere del Trentino.

Sono già noti anche i nomi di alcuni redattori. Ubaldo Cordellini dovrebbe guidare la cronaca. Gianfranco Piccoli curerà le notizie dalle valli, mentre la politica sarà competenza di Donatello Baldo. Il direttore Casalini ha già dichiarato che la linea del giornale non sarà decisa dai finanziatori, ma dalla redazione, che offrirà al Trentino un giornalismo indipendente.

Il T va a coprire un grande vuoto lasciato dal quotidiano Il Trentino, che era stato acquistato nel 2016 dalla casa editrice Athesia (che nel 2018 aveva acquisito anche L'Adige) e poi chiuso nel 2020 nonostante una grande protesta dei giornalisti. Il nuovo quotidiano va così a riallargare in Trentino un mercato che di fatto era quasi monopolizzato da Athesia.