Un maresciallo dei carabinieri travolto da una valanga in val Chedul

L'allarme dato da due colleghi che erano con lui. La vittima, un cinquantenne istruttore del Centro di addestramento alpino di Selva Gardena, è stata estratta da sotto la neve e trasportata a Bolzano. E' in fin di vita

Un maresciallo dei carabinieri travolto da una valanga in val Chedul
Wolfgang Moroder
Una veduta della val Chedul

Un istruttore dei Carabinieri del Centro di addestramento alpino di Vallunga (a Selva Gardena) è gravissimo dopo essere stato sepolto da una valanga staccatasi intorno alle 11.30 nel gruppo del Cir in val Chedul, una laterale della val Gardena.

L'allarme è stato dato da altri due militari che l'accompagnavano. Il maresciallo che li stava addestrando li ha preceduti in un punto pericoloso ed è stato travolto da una slavina. Sono intervenuti il Soccorso Alpino della Val Gardena e quello dell'Alta Badia, e l'elicottero Aiut Alpin si è alzato in volo con a bordo un conduttore di cani da ricerca. Anche i Carabinieri e l'elicottero di soccorso Pelikan 2 si sono recati sul posto.

Dopo oltre un'ora di ricerche la vittima è stata trovata e dissepolta ed è stata tentata la rianimazione. L'uomo è stato poi elitrasportato all'ospedale di Bolzano, dove si trova in gravissime condizioni.