Piazza Tribunale a Bolzano il quartiere generale: tante le iniziative

Tornano ReCycle e Vivicittà e le auto si fermano

Domenica 2 aprile dalle 10:30 alle 16 divieto di circolazione in buona parte della città per i veicoli a motore

Tornano ReCycle e Vivicittà e le auto si fermano
Comune Bolzano
Tante le iniziative domenica a Bolzano

Domenica 2 aprile Bolzano sarà interdetta alle auto dalle 10.30 alle 16.00: torna infatti ReCYCLE, la festa del riuso in movimento. È la quarta volta dopo tre anni di stop dovuti alla pandemia. E torna anche, per la 38esima volta, VIVICITTA' la famosa corsa urbana per i diritti che si svolge in contemporanea in decine di città italiane 

Quartier generale,  piazza del Tribunale animata e colorata con varie proposte, iniziative e opportunità legate ai temi del riuso e del movimento. Tra queste, un "Mercatino del libro" gestito dalla Biblioteca civica, con la possibilità di portare a casa un libro e partecipare così attivamente a un progetto solidale.  

Non mancherà la gastronomia coi punti di ristoro e cucina degli alpini dell'ANA

I "Cacciatori di briciole" presenteranno il progetto di volontariato per combattere lo spreco alimentare. La "Ciclofficina mobile" offrirà piccole riparazioni con i meccanici della coop. Novum. Ci sarà poi la possibilità di prendere e lasciare oggetti vari grazie all’Ufficio ambiente del Comune così come accade di norma in occasione della "Festa degli ingombranti". L'associazione "Hands" presenterà tappeti artigianali in cotone riciclato realizzati a mano su antichi telai grazie a un progetto di reinserimento lavorativo. Ci sarà poi anche l'associazione "Ploggers Bolzano" e la possibilità di correre facendo del bene all’ambiente; interrompendo la corsa o la camminata con piegamenti si potranno raccogliere contemporaneamente i rifiuti da terra. 

La SEAB avrà uno stand dedicato all’acqua di Bolzano e darà informazioni sulla raccolta differenziata. Infine l'associazione "Slam" offrirà animazione di strada con giostra a pedali e attrezzi di equilibrio. 

Per quanto riguarda VIVICITTA' , tre le distanze a disposizione dei partecipanti: una 10 chilometri competitiva aperta a tutti gli atleti agonisti a partire dai 16 anni. Le iscrizione si sono chiuse il 29 marzo. 

Quindi una 5 chilometri ludico-motoria aperta a tutti con rilevamento cronometrico. Chi non si è iscritto on line potrà farlo domenica mattina in piazza Tribunale dalle 8:30 alle 10:00.

 Infine una 500 metri Mini run baby riservata ai bambini fino a 12 anni con iscrizione direttamente in piazza Tribunale dalle 09.00 alle 11.00. Per tutti i partecipanti pacco gara con T-Shirt e Pasta Party. 

CHIUSURA AL TRAFFICO

Le modalità di chiusura al traffico seguono schema collaudato, ovvero con i consueti corridoi di attraversamento. 

L' apposita ordinanza prevede lo stop alla circolazione dei mezzi motorizzati dalle 10.30 alle 16.00, ovvero l’istituzione del divieto di circolazione per tutti i veicoli nell’intero centro abitato di Bolzano, fatti salvi comunque i casi di comprovata urgenza e necessità ed eccezione fatta per: via Merano e via Castel Firmiano; via Calvario a monte dell’intersezione con via Piè di Virgolo; via Maso della Pieve (dal confine del comune di Laives via S. Giacomo fino all’intersezione con via Volta); via Claudia Augusta a valle dell’intersezione con via Riva del Garda e via Volta; tutta la zona produttiva di Bolzano Sud e zona artigianale Piani; via Sarentino e via Cadorna a monte dell’intersezione con via Fago; via Fago; piazza Gries, nel tratto di collegamento tra via Fago e via Vittorio Veneto; via Vittorio Veneto; via San Maurizio; via Lorenz Böhler; ponte Virgolo e via Mayr Nusser unicamente per i veicoli in entrata/uscita del parcheggio “BZ Centro”; via del Macello, nel tratto compreso tra il sottopasso ferroviario (in corrispondenza del ponte Loreto) e la rotonda con il ponte Campiglio.