Val Venosta

Val Venosta: massi cadono sulla strada a Laces mentre passa un'auto. Statale chiusa per giorni

Verso le quattro un grande masso e delle pietre si sono schiantati sulla statale della Val Venosta tra Laces e Coldrano. Nell'autovettura quattro ragazzi, tutti illesi. Traffico deviato

Val Venosta: massi cadono sulla strada a Laces mentre passa un'auto. Statale chiusa per giorni
FF Laces
Il Masso e l'auto che lo ha schivato

Poco dopo le quattro del mattino un enorme masso di 25-30 metri cubi (dal peso di 80 tonnellate) si è staccato ed è precipitato a valle per 150 metri finendo sulla statale tra Laces e Coldrano. Tragedia sfiorata per quattro giovani del posto che stavano percorrendo la strada in quel momento. Il conducente si è visto davanti questo masso e altri più piccoli all'improvviso, mentre tentava di superare un tir con la sua utilitaria. Si è fermato in tempo, ma poi nel tentativo di aggirare l'ostacolo, l'auto è rimasta bloccata in una buca. 
Immediate le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza da parte dei vigili del fuoco volontari di Laces, carabinieri e guardia di finanza.

l quattro sono rimasti illesi. La strada è chiusa e il traffico  viene deviato sulla strada provinciale 90.

A Laces si è tenuta domenica mattina in comune una riunione di giunta di emergenza. Una ditta di Sarentino è stata incaricata di bonificare la parete da cui sono caduti l'enorme masso e diversi sassi. Solo dopo si procederà a sminuzzare il masso, forse con l'aiuto di esplosivo. Secondo il sindaco di Laces Mauro Dalla Barba la statale potrebbe rimanere chiusa per giorni, forse addirittura una settimana. Sul posto anche il geologo della Provincia Volkmar Mair, che lancia un appello a ridurre al minimo gli spostamenti.

Il traffico leggero tra Laces e Coldrano viene deviato in loco su strade secondarie. I camion invece devono fare una lunga deviazione passando dal Brennero. 

Un problema, visto che la statale della Venosta è un percorso molto battuto dai turisti che arrivano da Germania e Svizzera. E che il prossimo è il fine settimana di Pentecoste.

Il servizio di Antonio Signorini

 

 

La prima foto scattata dai soccorsi poco dopo le 4 FF Laces
La prima foto scattata dai soccorsi poco dopo le 4

Secondo il comandante dei vigili del fuoco di Laces, Werner Linser, è un miracolo che nessuno sia rimasto ferito. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza e bloccato la strada.

 

La strada è stata chiusa FF Laces
La strada è stata chiusa

Strada e sentieri chiusi

La statale è come detto chiusa. I vigili del fuoco sono al lavoro per mettere al sicuro la zona. Chiusi anche la ciclabile e i sentieri escursionistici 

 

 

Il primo sopralluogo FF Laces
Il primo sopralluogo

Il geologo della Provincia Volkmar Mair ha condotto un'ispezione in loco con un elicottero per decidere come procedere. Oltre ai vigili del fuoco volontari, sono dispiegati anche il servizio stradale, la polizia locale, la finanza e i carabinieri.

Di seguito il servizio di Antonio Signorini. 

La vista dall'alto FF Laces
La vista dall'alto