Inaugurata a Bolzano la panchina europea

Nella giornata dell'Europa il comune ha scelto un luogo simbolico: il parco Europa, nei pressi dello studentato universitario UniverCity in fondo a viale Druso. I colori della panchina richiamano la bandiera europea

Inaugurata a Bolzano la panchina europea
Tgr
La panchina europea inaugurata al parco Europa

Il 9 maggio è la giornata dell'Europa e il comune di Bolzano ha voluto celebrarla con l'inaugurazione di una panchina blu stellata al Parco Europa, in fondo a viale Druso, vicino allo studentato universitario UniverCity.

La panchina europea vuole richiamare i valori della pace e dell'unità in Europa. La data del 9 maggio segna l'anniversario della storica dichiarazione del 1950 in cui l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l'idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea. 

A inaugurare la panchina europea accanto allo studentato che ospita universitari di diversi paesi dell'Unione il sindaco di Bolzano Caramaschi, l'assessore ai giovani Angelo Gennaccaro, la docente di Unibz e consigliera comunale Stefania Baroncelli, Matthias Cologna, capogruppo del Team K che aveva presentato al Consiglio la proposta di dedicare una panchina cittadina all'Europa, il presidente del Quartiere Christian Battisti nonchè alcuni professori e studenti della LUB. 

Il sindaco Renzo Caramaschi ha ricordato i tanti rapporti, tra presente, passato e futuro, che hanno legato e legano la Città di Bolzano all'Europa. Tra questi, quelli intrapresi con le orchestre giovanili europee sin dagli anni '80.