Verso il voto di fiducia

Nuova giunta, un super assessorato per Galateo. Bianchi: nessuna competizione tra Lega e Fdi

Il settore economia torna al gruppo italiano. L'ex sindaco di Laives eredita le deleghe di Bessone. Derby al calor bianco in casa Svp tra Walcher e Schuler: lunedì la decisione

Nuova giunta, un super assessorato per Galateo. Bianchi: nessuna competizione tra Lega e Fdi
Tgr
Marco Galateo nell'ultima seduta di consiglio provinciale

Nella nuova giunta provinciale le competenze su industria, artigianato e commercio torneranno al gruppo italiano: non accadeva dai tempi della Democrazia cristiana.
Per Marco Galateo di Fratelli d'Italia  si configura un vero e proprio super assessorato: oltre al pacchetto economia, anche scuola e cultura italiana.
Il futuro assessore leghista Christian Bianchi erediterà invece le deleghe di Massimo Bessone, cioè edilizia, patrimonio e catasto.

C'è chi nota una sproporzione tra le deleghe ottenute da Fratelli d'Italia e quelle concesse alla Lega, ma Bianchi fa buon viso: “La prima scelta - osserva l'ex sindaco di Laives - come da accordi toccava a Fdi, ma credo che alla fine tutti saremo soddisfatti. Una delega, al di là di averla, bisogna saper portarla avanti lavorando, e su questo saremo entrambi impegnatissimi”.

Intanto in casa Svp lunedì (22 gennaio) si preannuncia un direttivo allargato al calor bianco. 
L'ex vicesindaco Luis Walcher ha dichiarato che Kompatscher gli avrebbe comunicato la volontà di escluderlo dalla giunta in favore di Arnold Schuler, nonostante il maggior numero di preferenze.
Il presidente ha smentito la ricostruzione, e dalla Svp assicurano che tutto è ancora aperto.
Sicuri del posto Messner, Achammer, Alfreider, Brunner, Pamer, Deeg oltre a Ulli Mair dei Freiheitlichen.