Philipp Achammer non si ricandida come Obmann della Svp

La decisione era nell'aria, ora è stata messa per iscritto. L'ex segretario riconosce che dopo la sconfitta elettorale e le difficili trattative per la formazione della giunta è necessario voltare pagina

Philipp Achammer non si ricandida come Obmann della Svp
Rai Tagesschau
Philipp Achammer, Obmann della Svp da dieci anni

 

Il segretario della Svp Philipp Achammer, dopo dieci anni alla guida del partito, non si ricandiderà in primavera per un nuovo mandato. Lo ha annunciato oggi (5 febbraio) alla direzione della Volkspartei. La decisione arriva dopo un sensibile calo di consensi alle elezioni provinciali del 22 ottobre e dopo le lunghe e difficili trattative per la formazione della nuova giunta provinciale. Tra le opzioni possibili, quella di cumulare le cariche di presidente della giunta e di Obmann nella persona di Arno Kompatscher. 

"Sono convinto che sia arrivato il momento giusto per una ripartenza", afferma il 38enne in una lettera ai dirigenti del partito. Secondo Achammer, sono indispensabili un dibattito sui contenuti e una riforma della struttura e della comunicazione della Svp, "per presentarci come partito compatto e incisivo". 

Achammer assicura che sosterrà il processo di rinnovamento e ribadisce di aver dato del suo meglio per la Svp per far coincidere i diversi interessi. In futuro si concentrerà sul ruolo di assessore. "Auspico al nostro partito di restare indipendente, di non farsi dividere in diverse correnti e di agire esclusivamente per il bene dell'Alto Adige", conclude Achammer, che resterà in carica fino al prossimo congresso della Svp, presumibilmente in primavera.

A seguire l'intervista integrale a Philipp Achammer raccolta dal collega di Rai Südtirol Hannes Peintner.