La svolta di Davide: dalla Puglia a Bolzano per diventare conducente Sasa

Arrivato un anno fa dalla provincia di Brindisi, è stato assunto in azienda e ha frequentato l'Academy per imparare a guidare il bus. Aperte le candidature per la quinta edizione, sinora si sono formati 73 nuovi conducenti di cui 21 già in servizio

La svolta di Davide: dalla Puglia a Bolzano per diventare conducente Sasa
TGR Alto Adige
Davide Calderaro alla guida di un bus Sasa

Dalla Puglia a Bolzano per imparare un nuovo mestiere alla guida del bus. Davide Calderaro, 30 anni, si è diplomato alla Sasa Academy, il corso aziendale che forma i futuri conducenti. In Alto Adige ha raggiunto il padre, che lavorava già alla Sasa. 

La dote principale per fare questo mestiere però - spiega - fa parte del carattere: la gentilezza. Col tempo si sviluppano anche specifiche preferenze, come quella di Davide per la linea 7 che porta a Castel Flavon, sfidante perché piena di curve.

La sua è stata una scelta di vita, spinta da una passione per la guida che ci ha messo poco a consolidarsi. Un anno per ambientarsi e diplomarsi, senza scordare il patentino di bilinguismo. Anche per questo la Sasa organizza corsi ad hoc. 

La durata della formazione in Academy è di circa sei mesi, le edizioni vengono proposte a cadenza all'incirca trimestrale. Attualmente è in partenza un nuovo corso, il quinto da novembre 2022. Una ventina gli allievi selezionati per ciascuna edizione.

In 6 hanno fatto come Davide: si sono trasferiti qui da fuori provincia. 39 anni e mezzo l'età media dei partecipanti, una ventina le donne. Oltre a saper guidare, a tutti è richiesto un talento speciale: la resilienza. Fra i 1.700 e i 2.200 euro lo stipendio mensile per 39 ore settimanali.

Nel servizio l'intervista a Davide Calderaro, conducente Sasa, e a Ruggero Rossi de Mio, direttore generale Sasa.