Al bolzanino Andrea Bernard il premio Abbiati per la regia

Il prestigioso riconoscimento per la lirica e il teatro musicale gli è stato attribuito per l'allestimento del Don Carlo per il teatro Teatro Fraschini di Pavia

Al bolzanino Andrea Bernard il premio Abbiati per la regia
Anna Cerrato
Il regista bolzanino Andrea Bernard

Il Premio della critica musicale “Franco Abbiati” per la regia è stato vinto da bolzanino: Andrea Bernard.

Il prestigioso riconoscimento gli è stato assegnato per il Don Carlo di Verdi prodotto dal Teatro Fraschini (Pavia) in coproduzione coi teatri del circuito OperaLombardia. Lo spettacolo ha debuttato il 17 novembre 2023 all’interno della Stagione d’opera 2023/24

Andrea Bernard, 37enne, regista riconosciuto sulla scena internazionale, è uno dei più giovani vincitori del premio. Attualmente sta lavorando a Francoforte, dove riprende la regia dell'Otello di Rossini. Presto sarà di nuovo impegnato col teatro in casa: gli è stata infatti affidata la regia dello spettacolo che aprirà la stagione 2024-'25 del Teatro Stabile di Bolzano ossia “Miles”, col trombettista Paolo Fresu.

Motivazioni dei premi e dettagli sulla cerimonia di consegna, che si terrà nei prossimi mesi a Bergamo, verranno resi noti prossimamente.

Gli altri premi della 43esima edizione:

Spettacolo: La Juive | Teatro Regio di Torino, Daniel Oren (direttore), Stefano Poda (regia, scene costumi, coreografia e luci)
Premio speciale: Festival Mahler | Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano
Direttore: Daniele Gatti
Novità per l’Italia: Lisa Streich | Neroli. Concerto per violino
Scene e costumi: Mel Page | Teatro dell’Opera di Roma, Mefistofele
Solista: Enrico Baiano
Cantanti: Olga Bezsmertna, CarloVistoli

Iniziativa musicale: Pigmalione (Giovanni Alberto Ristori) | Teatro Sociale di Rovigo

Premio “Piero Farulli”: Trio Sheliak | Emanuele Brilli (violino), Matilde Michelozzi (violoncello), Sergio Costa (pianoforte)
Premio “Filippo Siebaneck”: Opera in carcere | Teatro Regio di Parma