Tanti i danni causati dalla pioggia

Frane, smottamenti, allagamenti e caduta alberi in numerose località altoatesine

Oltre 300 gli interventi dei vigili del fuoco

Frane, smottamenti, allagamenti e caduta alberi in numerose località altoatesine
VVFF
I massi caduti poco dopo San Martino in Passiria

Smottamenti, frane, allagamenti, alberi caduti, inondazioni di piani interrati negli edifici, strade e sottopassaggi allagati: è lunga la lista dei danni provocati dalla pioggia in Alto Adige. 

I vigili del fuoco volontari mobilitati un po' in tutta la provincia per rimettere in sicurezza le strade. Oltre all'intervento ad Ora, dove grandi massi sono caduti sulla zona artigianale,  pompieri al lavoro in Val Passiria per una serie di massi - di cui uno di grandi dimensioni -  caduti sulla strada principale, poco dopo San Martino. Nessuno è rimasto ferito.

Si ripristina la viabilità VVFF
Si ripristina la viabilità

Tra gli oltre 300 interventi, si possono segnalare quello per mettere in sicurezza la strada tra Rio Pusteria e Maranza è rimasta chiusa dalle 13 alle 16 per una frana.


 

 

La frana a Rio Pusteria che ha portato alla chiusa della strada VVFF
La frana a Rio Pusteria che ha portato alla chiusa della strada

Uno smottamento ha bloccato poi la strada per Favogna  con conseguente chiusura temporanea. Al lavoro vigili del fuoco volontari di Penone e servizio stradale. Un geologo ha ispezionato la zona col sindaco.  


 

Lo smottamento a Favogna VVFF
Lo smottamento a Favogna


A Sirmiano, sopra Nalles, un pendio sopra la strada, dove è in corso la ristrutturazione di un frutteto, aveva iniziato a franare minacciando le case: per coprire il terreno e cercare di stabilizzarlo sono stati usati dei teloni.
 

 

Teloni per fermare lo smottamento VVFF
Teloni per fermare lo smottamento

Nell'Oltradige, alcuni tratti di via Monticolo vicino al campeggio sono stati allagati. I vigili del fuoco volontari di Coraiano e Monticolo sono stati impegnati a pompare l'acqua e a rendere la strada nuovamente percorribile.

 

Via Monticolo allagata VVFF
Via Monticolo allagata