"Ci sarò. Io sono sono sempre convintissimo e alle celebrazioni del 25 aprile ci sarò. Forse il mondo sta cambiando, e ora più che mai le cose bisogna non solo dirle ma viverle quotidianamente".
Così, in conferenza stampa, il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha annunciato la sua partecipazione alle celebrazioni della Liberazione.
Lo spunto è venuto da una domanda su alcuni esponenti di Fratelli d'Italia del Trentino Alto Adige e dei Freiheitlichen, che nei giorni scorsi hanno annunciato l'intenzione di non partecipare.
"Forse quello che davamo per scontato oggi è messo in dubbio: parlo dei valori della democrazia, della libertà, della non discriminazione. Cioè i valori scritti nella Costituzione che è nata dall'antifascismo" - ha specificato Kompatscher.
Il governatore altoatesino ha poi precisato che i valori costituzionali trovano "ampio spazio nel programma di coalizione".
A proposito degli assessori che non parteciperanno, ha concluso: “Non intepreto esternazione di colleghi soprattutto non avendo certezza di quanto hanno detto. Credo che avranno modo di chiarire la loro posizione ma ricordo che nel nostro programma di coalizione questi valori trovano ampissimo spazio e che noi siamo partititi proprio da questa base”.