Traffico al Brennero, aprile di passione

Aperta una sola corsia dal 3 al 12 in direzione sud e dal 10 al 30 in direzione nord per i sopralluoghi sul ponte Lueg nel tratto austriaco

Traffico al Brennero, aprile di passione
tgr
Un tratto del Ponte Lueg

Si annuncia un aprile di passione per il traffico stradale ed autostradale sull'asse del Brennero. Con un procedimento di infrazione in corso alla Corte di giustizia europea richiesto dall'Italia nei confronti dell'Austria per i blocchi ai mezzi pesanti, da domani in territorio austriaco sono previsti disagi alla circolazione perché inizieranno i sopralluoghi e le verifiche sul viadotto Lueg (lungo 1.800 metri) in vista dei lavori di rifacimento previsti per il 2025. 
Dal 3 al 12 aprile sulla corsia verso sud sarà possibile viaggiare su un'unica corsia mentre dal 10 al 30 aprile sarà aperta una sola corsia in direzione nord. Inevitabili forti rallentamenti e code date anche dal crescente numero di turisti stranieri in arrivo in Italia. 

Nei mesi scorsi il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha avviato una procedura con richiesta di infrazione alla Corte di giustizia europea finalizzata a mettere fine ai blocchi imposti alle autorità austriache ai mezzi pesanti che, come sostengono imprenditori e autotrasportatori italiani ma anche a livello europeo, "danneggiano il tessuto economico".