L'orsa allatta tre cuccioli in Trentino

Le immagini - finora inedite - sono state realizzate da Massimo Vettorazzi alle pendici del Monte Bondone. Documentano le fasi dell'allattamento

Il video, finora inedito, risale a un paio di anni fa. È stato realizzato da Massimo Vettorazzi della TAM, la commissione Tutela Ambiente Montano della SAT, la Società Alpinisti Tridentini.

La zona è quella del Monte Bondone, la montagna di Trento, un'area frequentata spesso dalle orse con le loro cucciolate.

Le immagini sono particolarmente suggestive perché documentano l'atteggiamento dell'animale che durante l'allattamento si appoggia con la schiena al suolo. 

Gli orsetti sono tre cuccioloni, e hanno già diversi mesi. I nuovi nati restano con la madre fino all'anno e mezzo di età.

Video come questo e altre foto inedite sono stati mostrati nella serata dedicata all'orso di martedì 11 dicembre alla Casa della SAT a Trento. 

Da un lato i racconti di Anna Sustersic e Filippo Zibordi, autori del libro "Sulla via dell'orso" (edizioni Idea Montagna); dall'altro, appunto, le immagini di Massimo Vettorazzi.