Elezioni europee: via libera dalla SVP al collegamento con Forza Italia

L'accordo per consentire al candidato della Stella Alpina, Herbert Dorfmann, di essere eletto per la terza volta a Bruxelles

Il parlamentino della Volkspartei ha dato il via libera al collegamento di lista con Forza Italia, un collegamento necessario per poter rieleggere il suo candidato Dorfmann a Bruxelles. Esclusa una collaborazione con la Lega che pure è partner di giunta 
Rotta l'alleanza con il PD, la Stella alpina si è dunque orientata verso Forza Italia, che sede con lei nel Partito popolare europeo. 
Ma la coordinatrice regionale di Forza Italia Michaela Biancofiore dichiara di non essere mai stata contattata dalla SVP, mentre l'eurodeputata Elisabetta Gardini, eletta 5 anni fa nel Nord Est, vede la sua rielezione a rischio e si chiede: perché Forza Italia che è in difficoltà nei sondaggi dovrebbe regalare un seggio alla Stella alpina? L'ultima parola spetterà a Berlusconi.      
Si muovono anche le altre forze politiche. Il team Koellenpsperger sta trattando a Roma un collegamento di lista con il PD, mentre i Verdi altoatesini hanno deciso ieri di sostenere un'alleanza con Verdi italiani e Italia in comune, la lista del sindaco di Parma Pizzarotti. Senza escludere un allargamento della coalizione.