In due anni 220 papà hanno chiesto l'assegno per il congedo parentale

La Provincia di Bolzano spende oltre 70 milioni per le politiche familiari. L'Alto Adige registra più di dieci nuovi nati ogni mille abitanti, più della media italiana e anche di quella europea

Spingere i padri a prendere il congedo parentale e occuparsi del proprio figlio. Una opportunità messa a disposizione dalle legge per chi ha bambini al di sotto dei 18 mesi e di cui ancora pochi usufruiscono. Con questo obiettivo negli ultimi due anni la Provincia di Bolzano hanno messo a punto una misura ad hoc. Un contributo fino a 800 euro mensili per un massimo di tre mesi, per chi lavora nel settore privato. Nel 2017 e 2018 sono stati 220 complessivamente i papà a fare questa scelta.
Ma la Provincia pensa anche alle mamme, che spesso pagano il tempo dedicato alla prole con una pensione più bassa poi in vecchiaia. Complessivamente la provincia spende oltre 70 milioni per le politiche familiari. E il risultato, sottolinea l'assessore c'è. di fronte al declino demografico di qualche anno fa, oggi l'Alto Adige registra più di dieci nuovi nati ogni mille abitanti, più della media italiana e anche di quella europea.

Nel servizio le interviste a Eugenio Bizzotto, direttore della Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico, e all'assessora provinciale alle Politiche sociali, Waltraud Deeg.