Mancano aule in due licei di Bolzano. Si attende aiuto dalla Provincia

L'aumento costante delle iscrizioni ha reso insufficienti gli spazi nei licei Pascoli e Torricelli. Nonostante proteste e segnalazioni, dall'assessorato competente nessuna risposta

Giovedì scorso gli studenti del liceo delle scienze umane e artistico Giovanni Pascoli hanno inscenato la protesta colorata degli ombrelli, dopo aver atteso per oltre un mese la risposta dell'assessore competente. Ma cosa sta succedendo?
In nove anni, il Pascoli è passato da 560 studenti a 822 (gli iscritti per il prossimo anno). Già nel 2017 la scuola si era rivolta alla Provincia facendo presente che le aule non bastavano più. Il precedente assessore alla scuola, Christian Tommasini, aveva stanziato circa 80 mila euro per installare 4 container. Ma con la nuova giunta provinciale tutto pare essersi bloccato. La presidente del consiglio di istituto, Mjriam Guaglianone, ha richiesto un incontro al nuovo assessore ma da marzo ad oggi non sarebbe arrivata ancora nessuna risposta.
Intanto il problema della carenza di spazi per la didattica affligge anche il liceo scientifico Torriccelli. E all'assessore Bessone, che intervenendo sulla stampa ha suggerito di ricorrere alla rotazione degli studenti fra le aule, risponde la preside Francesca Maganzi Gioeni d'Angiò: "L'assessore ha ragione: infatti lo facciamo già. Ma il problema persiste."