Bolzano
16 Settembre 2019 Aggiornato alle 14:26
Trasporti & Viabilità

Tratte di accesso al tunnel del Brennero: via ai lavori

Partiranno nel 2020 i lavori per le tratte di accesso sud al tunnel di base del Brennero. Primo lotto: Ponte Gardena - Fortezza. Il tracciato corre in gran parte in galleria, tranne due "finestre" a Fortezza e nei pressi di Albes, a sud di Bressanone

Il tunnel di base del Brennero non è tutto, perché serve a poco aumentare la capacità di trasporto se poi a nord e a sud della galleria i binari esistenti non hanno uguale capacità. Vanno quindi costruite le tratte di accesso per portare l'intera linea Verona - Innsbruck allo stesso livello. Si partirà quindi nel 2020 con la costruzione del primo lotto: Ponte Gardena - Fortezza. anche questo correrà quasi interamente in galleria, tranne due "finestre": a Fortezza, dove i treni usciranno dal portale sud della galleria del Brennero, e nei pressi di Albes, a sud di Bressanone. Il secondo lotto è Ponte  Gardena - Bolzano, il terzo Bolzano - Salorno. In Trentino e in Veneto le tratte sono invece ancora da progettare.
Il primo lotto della tratta di accesso sarà completato entro il 2028 in contemporanea alla galleria del Brennero vera a propria; questo almeno assicura Martin Ausserdorfer, dell'osservatorio del tunnel di base. Il sindaco di Fortezza, Thomas Klapfer, spera che anche in futuro i treni tra Verona e Monaco si fermino anche nel suo paese. 

					

Potrebbero interessarti anche...


					
						

Altri video da Trasporti & Viabilità