Bolzano
16 Settembre 2019 Aggiornato alle 06:55
Scuola

Il Conservatorio "Monteverdi" di Bolzano diventa una facoltà universitaria

L'istituto di formazione musicale di piazza Domenicani non avrà un ruolo subordinato all'interno dell'ateneo. Il Conservatorio spera di arginare l'emorragia di insegnanti che hanno chiesto il trasferimento timorosi di diventare docenti di serie B
di Diana Benedetti immagini Filippo Pitschieder montaggio Emanuel Fürhapter

Torna il sereno tra la Libera università di Bolzano e il Conservatorio Monteverdi. L'istituto di formazione musicale di piazza Domenicani temeva che l'accorpamento con la Lub lo avrebbe relegato a un ruolo secondario all'interno dell'università. La sua dirigenza non avrebbe avuto nemmeno il diritto voto al senato accademico. Dall'incontro del 9 settembre tra i vertici di Lub, Conservatorio e Provincia di Bolzano è arrivata la rassicurazione: Il Conservatorio diventerà una vera e propria facoltà in grado di rilasciare la laurea. 

Dei 70 insegnati dell'istituto di formazione musicale già 12 hanno chiesto il trasferimento perché temevano di diventare insegnanti di serie B. Con questa novità il direttore del Conservatorio spera di arginare l'emorragia di personale. 

Nel servizio l'intervista al direttore Giacomo Fornari

					

Potrebbero interessarti anche...


					
						

Altri video da Scuola