Bolzano
16 Ottobre 2019 Aggiornato alle 19:34
Arte & Cultura

Omaggio a Karl Plattner, pittore filosofico

Alla Galleria Alessandro Casciaro 60 opere grafiche che coprono l'intera produzione dell'artista venostano di cui si celebrano i 100 anni dalla nascita. Privilegiati i lavori che pongono l'accento su figura umana e relazioni fra le persone
di Fernanda Scarmagnan, montaggio Massimo Vicentini

Sono 60 le incisioni e le litografie selezionate per coprire l'intera produzione dell'artista venostano - a partire dal primo foglio, "Gli Angeli" del 1959 per arrivare agli ultimi lavori del 1986, anno della sua morte. Una selezione in cui sono stati privilegiati soggetti che pongono l'accento soprattutto sulla figura umana e le relazioni fra le persone. 
Tutt'altro che semplici i lavori grafici di Karl Plattner, a volte addirittura sgradevoli, portatori di tematiche che colgono nel profondo aspetti della società e degli esseri umani tutt'ora attuali. Ne parla nel servizio la vicepresidente del Südtiroler Künstlerbund - che ha collaborato a quest'omaggio - Eva Gratl. 
La mostra resterà aperta sino a fine mese e da venerdì prossimo sarà completata da un'esposizione - anche didattica - alla Galleria Prisma, in via Weggenstein.

					

Potrebbero interessarti anche...


					
						

Altri video da Arte & Cultura