A Merano il primo minibus senza autista

Domani (lunedì 25/11) il via alla sperimentazione: per una settimana viaggerà per le vie del centro. Capienza: 14 persone, velocità massima: 45 orari

Il primo autobus a guida autonoma a circolare in Italia sarà inaugurato domani, lunedì 25 novembre, a Merano. Fino a domenica 1 dicembre viaggerà per le vie del centro della città termale senza conducente ma con 12 passeggeri a bordo.

Una sperimentazione nata dal progetto Mentor, finanziato con 1,5 milioni di euro dal programma di cooperazione europea Interreg V/A Italia-Svizzera, con capofila i Comuni di Merano e Briga-Glis (Svizzera) e come partner tecnologici NOI Techpark, Sasa e PostAuto, in collaborazione con l'assessorato alla mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano e STA Alto Adige spa.

Il mezzo a trazione elettrica è capace di leggere il percorso attraverso i sensori intelligenti. Lo shuttle sosterà in via Giardini dove, per un'intera settimana, dalle 9 alle 17, sarà a disposizione degli interessati per un giro di circa 10 minuti che lambirà il centro storico. A ogni corsa verranno trasportati 12 persone, più due tecnici: uno per eventuali interventi, in caso di bisogno, l'altro per spiegare ai passeggeri le funzionalità del mezzo.

Nel servizio di Diana Benedetti l'intervista a Roberto Maldacea, ceo Navya Italia.