Monopattini elettrici, cresce la voglia di usarli da parte dei bolzanini

Entro marzo il Comune darà il via libera alla circolazione di questi mezzi alternativi. La delibera è stata approvata dalla giunta comunale. Si tratta di un'autorizzazione sperimentale per un anno

Dopo che le regole per i monopattini sono cambiate a livello nazionale, dall'inizio dell'anno ci sono ora ulteriori novità per i possessori di questi mezzi e per gli appassionati di mobilità alternativa.
Entro marzo Bolzano darà il via libera alla circolazione di monopattini elettrici. La delibera è stata già approvata dalla giunta comunale. Si tratta di un'autorizzazione sperimentale per un anno, come stabilito dal decreto ministeriale del giugno 2019. 
I mezzi consentiti sono quelli dotati di manubrio: segway, hoverboard, monopattini e monowheel. 
La richiesta di questi mezzi alternativi di mobilità urbana è in costante aumento tra i bolzanini - hanno spiegato il sindaco Caramaschi e il vicesindaco Walcher. 
Ancora non è chiaro perché la delibera del Comune faccia rientrare nei limiti della sperimentazione anche i monopattini elettrici, che una norma inserita nell'ultima legge di bilancio ha ormai equiparato alle biciclette.  
A Bolzano questi dispositivi potranno circolare nelle aree pedonali, rispettando le stesse limitazioni previste per le bici. E poi sulle piste ciclabili, nelle zone a traffico limitato e sulle strade comunali col limite di 30 km orari, ma dove i monopattini non potranno superare i 20 all'ora. Per fare degli esempi, via Weggenstein, via Castel Roncolo, le strade secondarie di Oltrisarco, esclusa via Claudia Augusta. 
Nelle prossime settimane sarà cambiata la segnaletica stradale, poi il sindaco firmerà l'ordinanza per autorizzare la circolazione.