La galleria di Naturno ha bisogno di un restyling, chiusa per tre settimane

L'abitato venostano è libero dal traffico di transito dal 2003. Dal 17 febbraio al 6 marzo camion e auto torneranno ad attraversare il paese perché il tunnel della circonvallazione è inaccessibile per lavori


Per tre settimane il tunnel di Naturno resterà chiuso al traffico per consentire lo svolgimento di lavori di risanamento. Il traffico viene deviato attraverso il centro abitato.
Il tunnel di 2,4 chilometri è il secondo più lungo dell'Alto Adige dopo quello di Laives ed è stato realizzato nel 2003. Adesso si sono resi necessari due importanti interventi di manutenzione: da un lato la sostituzione della condotta interna degli idranti, già riparata una volta in passato; dall'altro un nuovo sistema di illuminazione all'ingresso del tunnel, con luci a Led che - oltre a consentire un notevole risparmio energetico - garantiranno una migliore illuminazione. Il servizio strade spera di rispettare i tempi annunciati.
Naturno dovrà fare comunque i conti con il ritorno di un traffico di attraversamento del paese che era ormai un ricordo lontano 17 anni, dal 2003, quando, auto e camion passavano in centro tra pericoli per i pedoni ed inquinamento.
Nel servizio l'intervista a Stefan Bauer, direttore del servizio strade Val Venosta della Provincia.