Taglio alberi: per i contadini i corsi sulla sicurezza non sono obbligatori

Dopo i due incidenti mortali degli ultimi giorni Hermann Gallmetzer, direttore del distretto Bolzano 2 del corpo forestale della provincia di Bolzano e il forestale Christian Valtingoier spiegano come si fa a tagliare alberi in modo sicuro

Un mestiere tra i più pericolosi quello del boscaiolo, che deve saper valutare i pericoli, sempre in agguato, soprattutto quando si lavora velocemente in boschi danneggiati dal maltempo per evitare che il bostrico, temuto coleottero, attacchi anche gli alberi sani.
I corsi vengono organizzati dalla scuola specializzata di Latemar, ma sono obbligatori per i dipendente pubblici e per quelli delle aziende specializzate, non per i contadini, chiamati a tenere puliti i tratti di bosco di loro proprietà e spesso vittime degli incidenti più gravi.
In questo caso si deve agire sensibilizzando e fornendo informazioni.
Ad esempio sull'abbigliamento adeguato: pantaloni e scarpe anti taglio. Casco dotato di cuffie e visiera. Giacca ad alta visibilità.
Ma anche sulla tecnica del taglio direzionale: stabilire da che parte cadrà l'albero attraverso una particoare incisione nel tronco serve infatti a salvare vite.