Lungodegenti, rimborso di 4,5 milioni di euro per 65 famiglie

La Provincia di Bolzano si adegua dopo tre anni e mezzo a una legge dello Stato che prevede il rimborso totale delle spese sanitarie per i lungodegenti. A beneficiarne saranno 65 famiglie, che si vedranno restituire 70 mila euro ciascuna

A sollevare il caso lo scorso gennaio era stato Maurizio Puglisi Ghizzi, la cui moglie Alessandra si trova ricoverata al Centro per lungodegenti di Firmian in seguito a un'emorragia celebrale: il consigliere comunale di Casa Pound aveva allora denunciato come la Provincia di Bolzano rimborsasse solo una parte della retta, lasciando da pagare alle famiglie quasi 1.600 euro al mese. 

Lo scorso 9 giugno una delibera provinciale ha finalmente stanziato 4 milioni e mezzo di euro per coprire i costi finora a carico dei pazienti. Questo risultato arriva al termine di una battaglia in cui Puglisi Ghizzi è stato sostenuto dagli avvocati Miky Eritale e Federico Fava.

Adesso l'obiettivo è costituire un'associazione di famiglie che esprima un rappresentante all'interno della Commissione chiamata a valutare i singoli casi clinici prima di dare il via al rimborso.