Come cambia il consiglio comunale a Bolzano

Fuori il Movimento 5 Stelle, che nella precedente legislatura era partito con sei consiglieri, e anche Casapound, che ne aveva tre

Numeri alla mano, salvo aggiustamenti sui resti, se Caramaschi vincesse il ballottaggio potrebbe formare una maggioranza centrosinistra + Svp, con 23 seggi.
Maggioranza risicata, che diventerebbe blindata con i 4 seggi di "Io sto con Bolzano" di Angelo Gennaccaro, già assessore della giunta Caramaschi.

Se invece vincesse Roberto Zanin, il centrodestra - anche stringendo un accordo con la Svp, arriverebbe a 22 seggi, e avrebbe assoluto bisogno dei 4 seggi di Gennaccaro. 
Nel centrosinistra la lista Caramaschi sale da 2 a 5 consiglieri, i Verdi salgono da 4 a 5, il Pd scende da 9 a 7.

La Svp, che aveva 8 consiglieri, spera ancora nei resti per ottenere il settimo seggio. 

Nel centrodestra, la Lega cresce rispetto a 4 anni fa ma perde rispetto all'exploit cittadino delle ultime provinciali. Zanin ottiene un bel successo personale con la sua lista che conquista 5 seggi. Non sfonda Fratelli d'italia. Sparisce dal consiglio comunale Casapound, che disponeva di 3 consiglieri. 

Non ce la fa nemmeno Forza italia. Fuori dai tradizionali schieramenti, viene clamorosamente azzerata anche la presenza dei 5 stelle. 

Entrano invece in consiglio con 2 seggi il Team K. Saranno voti utili alla formazione di una maggioranza? Mai dire mai, ma finora la Svp ha sempre escluso ogni accordo in cui rientrasse la formazione di Paul Köllensenperger.