L'oro italiano di culturismo naturale: "Allenamenti sicuri e sostenibili"

Due personal trainer altoatesini hanno dominato i campionati italiani di body building naturale: Marco Ansaloni, titolo nazionale, e la moglie Melanie Pfeifer, medaglia d'argento. "Controlli a tappeto nelle palestre per scongiurare chiusure" dicono

La 12esima edizione dei campionati nazionali di body building naturale si è conclusa pochi giorni fa con l'incoronazione di una coppia di personal trainer altoatesini. Marco Ansaloni ha vinto la medaglia d'oro, mentre la moglie Melanie Pfeifer si è aggiudicata l'argento in questa disciplina che - sotto severi controlli antidoping - non prevede l'uso di steroidi, anabolizzanti ed altri farmaci dannosi per la salute. Una filosofia di allenamento sano e sostenibile che dovrebbe essere scontata per tutto lo sport, ma che il culturismo diventato di moda negli anni 70 ha spesso dimenticato.
Ora gli sportivi devono affrontare una sfida ulteriore: allenarsi in sicurezza anche in questo periodo d'emergenza Covid. Per ora è stata scongiurata la chiusura delle palestre: il governo si è preso una settimana di tempo per valutare l'onda del contagio e le condizioni di sicurezza applicate nei centri sportivi.