"Serve manutenzione": la protesta degli inquilini delle "case inglesi"

Gli abitanti chiedono anche l'installazione di telecamere e recinzioni: nell'area si sta diffondendo lo spaccio

Illuminazione, telecamere e recinzioni. E' la richiesta avanzata dagli inquilini delle case popolari di via Cagliari a Bolzano. Si tratta di un complesso di alloggi popolari dell'Ipes realizzato fra gli anni '80 e gli anni '90, costituito da circa quattrocento alloggi. Le denunce per la mancata manutenzione non sono nuove. Le prime risalgono al 2015. Qualcosa è stato fatto, ma molto resta da fare.
Ultimamente poi si è aggiunto anche il problema dei gruppi di ragazzini che si accampano negli spazi comuni e anche sui pianerottoli. Canne, persino qualche siringa, passano la giornata tra la noia e lo spaccio. E qualche giorno fa, come già era capitato a gennaio, hanno imbrattato tutti i muri. "Zona 7", hanno scritto dappertutto, forse il nome della banda. Scritte subito rimosse. Gli inquilini hanno raccolto un centinaio di firme. Chiedono illuminazione, telecamere e una recinzione esterna.

Nel servizio le dichiarazioni di Carmen Gesundo portavoce degli inquilini; e di Paolo Bergamo, inquilino di un immobile di fronte, appena fuori dal complesso.