Vaccinazioni antinfluenzali in Alto Adige, tempi d'attesa lunghi

Iniziate le somministrazioni nei centri provinciali, prenotazioni obbligatorie fino a novembre inoltrato. "L'influenza non arriva prima di Natale" dice Silvia Spertini, Servizio igiene Asl. Vaccino impossibile da trovare in farmacia

Per prendere la linea ci vogliono determinazione e tanta pazienza. Del resto, solo in un paio di giorni, il centro unico di prenotazione ha ricevuto 1500 telefonate e 400 email di richiesta.
Gli altoatesini hanno preso alla lettera la raccomandazione dell'azienda sanitaria: la vaccinazione anti influenzale non mai è stata importante come quest'anno.
Oggi sono iniziate le prime somministrazioni. Tutte su appuntamento, per evitare code e assembramenti. Ma si rischia di aspettare a lungo, anche fino a novembre inoltrato.
Comunque la malattia non arriva di solito prima di Natale - sottolinea Silvia Spertini, Servizio igiene e sanità pubblica - e i vaccini basteranno per tutti i richiedenti".
Per ora l'Asl dell'Alto Adige ne ha prenotate 73.500 dosi, un terzo in più rispetto all'anno scorso.
Il vaccino non si trova invece in farmacia, dove sono esposti i medicinali per curare i sintomi dell'influenza, non per prevenirne la comparsa. "I fornitori non ce lo mettono a disposizione" dice Matteo Daltrozzo, farmacista.