Mercato del lavoro in crisi. Per il Team K servono politiche più attive

In una conferenza stampa virtuale Köllensperger, Rieder e Ploner hanno lanciato una serie di proposte, a partire dalla necessità di sostenere di più la riqualificazione professionale. Chiesto anche un piano vaccinale con chiare priorità

Sedicimila posti di lavoro cancellati solo a dicembre, dopo marzo disoccupazione sopra il 5 per cento e possibilità di licenziare.

Da questo scenario è partita Maria Elisabeth Rieder consigliera provinciale del Team K, per sollecitare una politica del lavoro molto più attiva di quella che - afferma  - conduce la giunta provinciale.

Cominciando col sostegno alla riqualificazione dato che molte professioni spariranno con la digitalizzazione mentre in alcuni settori servirà più personale, come nei servizi alla persona o nell'assistenza. 
Personale che potrebbe arrivare dal turismo, in profonde difficoltà. E sarebbe meglio ammettere - dice Paul Köllensperger - che la stagione invernale è persa e anticipare i ristori che da Roma non arrivano.

Fondamentale per uscire dalla crisi anche il piano vaccinazioni, che per Franz Ploner, ex primario a Vipiteno, deve avere come priorità le persone più a rischio e basarsi su sensibilizzazione e informazione trasparente.