I 70 anni di Thoeni, campione riservato

Oggi il compleanno del grande sciatore che con le sue imprese ha contribuito a diffondere la pratica dello sci in Italia negli anni Settanta. E' entrato nella storia dello sport anche come allenatore di Alberto Tomba

L'immagine di Gustav Thoeni rimasta nella storia è quella dello slalom parallelo del 1975 in val Gardena, quando battendo un altro mito dello sci di poche parole come lui, Ingemar Stenmak, conquisto' la sua quarta coppa del mondo, incollando l'Italia intera davanti alla tv.  
Nel suo palmarès ci sono quattro coppe del mondo, sette titoli mondiali, tre medaglie olimpiche, con l'emozione dell'oro alle Olimpiadi di Sapporo, in Giappone, nel 1972.
Thoeni ha fatto da traino per la diffusione dello sci in Italia e poi, una volta terminata la carriera agonistica, per lui è iniziata una seconda vita di gloria come allenatore dell'altro mito dello sci, Alberto Tomba
La festa di compleanno si tiene nell'albergo di famiglia a Trafoi. Il regalo più bello per Thoeni sarebbe il ritorno alla normalità e la riapertura dell'hotel.