Bolzano
18 Maggio 2021 Aggiornato alle 21:49
Cronaca

Incidente con l'elicottero della GdF, immagini impressionanti

Velivolo fuori controllo al decollo per un errore del pilota oppure per un'avaria al rotore di coda. Solo contusioni per i due ispettori a bordo, miracolosamente illesi i due militari a terra che hanno scansato una pioggia di schegge

Spettacolare incidente, in mattinata verso le 9.30, all'aeroporto di Bolzano. Fortemente danneggiato un elicottero della sezione aerea della Guardia di Finanza pronto ad alzarsi in volo per un addestramento.
Le cause, a giudicare dalle immagini che documentano tutte le fasi del sinistro, potrebbero essere un errore del pilota oppure un'avaria al rotore di coda, che ha portato il velivolo a girare su se stesso in fase di decollo per poi ribaltarsi su un fianco. 
Solo qualche contusione per i due finanzieri ispettori a bordo. Fortunati e illesi i militari specialisti che si trovavano a terra vicino all'apparecchio e che si sono allontanati in tempo sottraendosi al risucchio delle pale e anche alla pioggia di schegge che si sono staccate dall'apparecchio fuori controllo. 
L'elicottero danneggiato è un Agusta-Westland 169 comprato solo un anno fa, il cui prezzo si aggira intorno ai 10 milioni di euro. Ora è a disposizione delle autorità competenti per gli accertamenti del caso. 
Il sito è stato messo in sicurezza dai vigili del fuoco del distaccamento aeroportuale.

					

Potrebbero interessarti anche...


					
						

Altri video da Cronaca