Bolzano
05 Maggio 2021 Aggiornato alle 19:20
Salute

Vaccini, con un po' di pazienza si può avere quello preferito

L'Azienda sanitaria ha smentito la libertà di scelta, ma scaricando un documento dal sito vaccinazioneanticovid.it si può sapere quale vaccino sarà usato in una determinata giornata e si può attendere il siero più gradito
di Floriana Gavazzi, montaggio di Egon Roner

In Alto Adige non si potrà scegliere liberamente, come da un menù, il vaccino cui sottoporsi. L'Azienda sanitaria ha smentito le dichiarazioni dell'assessore alla sanità Thomas Widmann pubblicate da alcuni organi di stampa. 
Ma la  sanità altoatesina ha avviato un'operazione trasparenza sul suo sito vaccinazioneanticovid.it. 
Dalla homepage si possono scaricare e poi aprire due documenti pdf che riportano quale vaccino tra i tre attualmente in uso - Pfizer, Astrazeneca e Moderna - sarà somministrato in una certa giornata in ciascuno dei 14 centri vaccinali attivi sul territorio.
Chi fa la prenotazione online può confermare la giornata proposta oppure può attendere fino a quando sarà prenotabile la giornata con il vaccino gradito.
Maggiore libertà di scelta è garantita a chi invece telefona dal lunedì al venerdi dalle 8 alle 16 ai numeri 0471-100999 oppure 0472- 973850: potrà prenotarsi indicando la giornata che preferisce. Non potrà però chiedere informazioni all'operatore telefonico su quale vaccino saranno disponibile in una determinata giornata, dovrà già essere informato tramite il pdf pubblicato online e indicare la giornata prescelta.   
Solo ieri (15 aprile) sono arrivate 7.000 nuove prenotazioni, di cui oltre 5.200 da parte della nuova fascia di età ammessa, quella tra i 60 e i 64 anni. Queste persone cominceranno a essere vaccinate sabato pomeriggio in Fiera a Bolzano. 
La prossima settimana è prevista la consegna di 14.040 dosi di vaccino Pfizer, di 3850 di Astrazeneca e altrettante di Moderna. Dunque Pfizer sarà il vaccino maggiormente somminstrato nei prossimi giorni.   

					

Potrebbero interessarti anche...


					
						

Altri video da Salute