Katharina Zeller candidata sindaca per la Svp a Merano

34 anni, avvocata, e un cognome di peso nella politica locale. La presentazione ufficiale con numerosi rappresentanti di lista

Katharina Zeller guida una squadra di giovani e volti nuovi: solo 3 dei candidati sono già stati in consiglio comunale. "Abbiamo in gran parte rinnovato il partito", dice nell'intervista "e ora affrontiamo con entusiasmo questa nuova fase".
Per la città commissariata dal novembre scorso la nuova generazione della stella alpina ha un vasto repertorio di proposte: Merano è bella, ma c'è molto da fare. Un tema tra tanti: la sicurezza in città.
La madre di Katharina, Julia Unterberger, è senatrice, il padre Karl Zeller è stato parlamentare per più legislature. Un'eredità pesante che comporta vantaggi, ma anche svantaggi dei quali Zeller parla nell'intervista.
Alle elezioni comunali del 2020 la spuntò al ballottaggio l'ex sindaco Paul Roesch, sostenuto dai Verdi, su Dario Dal Medico, candidato di civica e Alleanza per Merano. Roesch però non aveva la maggioranza dei consiglieri comunali e per questa ragione il comune è stato commissariato. Si voterà il 10 ottobre.