Provincia, entrate in calo

Iniziata la seconda sessione di luglio dei lavori del Consiglio provinciale. Presentato il rendiconto della provincia per l'esercizio finanziario 2020 e il Documento di economia e finanza della Provincia Autonoma 2022-24

Ammontano a 6,130 miliardi di euro le entrate della Provicia di Bolzano per l'esercizio finanziario 2020. Sono inferiori del 3,5 per cento rispetto all'anno precedente. Nonostante ciò, l'avanzo alla chiusura dell'esercizio è 381 milioni di euro. Probabilmente saranno destinati al finanziamento dei ristori. Le entrate inferiori non preoccupano il Presidente della giunta Kompatscher. "Abbiamo già provveduto e garantiremo tutti i servizi essenziali", spiega. 

Quando crollano le attività economiche, crollano le entrate fiscali. Ma Kompatscher è fiducioso. Confida nella ripresa economica. Al di là del momento di crisi legato alla pandemia, negli ultimi anni la spesa corrente è sempre aumentata. Nel futuro sarà necessaria una sua revisione. "Il bilancio non crescerà in futuro. Sarà quindi necessaria una spending review".

Dall'opposizione critiche. Fratelli d'Italia mancano programmazione e investimenti. Verdi e Team K giudicano poco trasparente il "fondo di riserva", molto più alto del solito. La giunta può usarlo per coprire imprevisti, senza dover consultare il consiglio provinciale. 

Dopo la presentazione del rendiconto della provincia per l'esercizio finanziario 2020 e il del documento di economia e finanza della Provincia Autonoma 2022-24 da parte di Kompatscher, i lavori in consigli proseguono con la discussione articolata dei documenti che compongono la manovra di assestamento di bilancio. 

Nel servizio l'intervista al presidente della Provincia Arno Kompatscher e al consigliere di Fratelli d'Italia Alessandro Urzì.