La cantante bolzanina Aurora Faggioli premiata al concorso di musica sacra

Il mezzosoprano è tra gli otto vincitori del Concorso internazionale di musica sacra, che saranno i protagonisti di uno spettacolo per far conoscere ai giovani l'oratorio musicale

Il mezzosoprano ventinovenne Aurora Faggioli si è aggiudicata la vittoria al Concorso Internazionale di Musica Sacra 2021 dell'Accademia musicale europea, con l'esecuzione dell'aria della Giuditta Triumphans di Antonio Vivaldi.

Nata a Bolzano, ha iniziato gli studi musicali al conservatorio Monteverdi di Bolzano, per poi diplomarsi in canto lirico al Bonporti di Trento e proseguire con una brillante carriera che l'ha portata a esibirsi in molti teatri d'opera in Italia, Austria, Germania e Spagna.

Al concorso hanno partecipato 100 cantanti, di cui i 23 che hanno superato la fase iniziale si sono esibiti presso la Basilica dei Santi Apostoli a Roma.

Di questi, la giuria internazionale ne ha scelti otto che saranno i protagonisti dello spettacolo "A promised land - Una terra promessa", che girerà l'Europa per far conoscere ai ragazzi l'oratorio musicale, nell'ambito del progetto Let's Sing Oratorio Music.
L'oratorio è una forma musicale lirica, spesso a carattere religioso, che viene eseguita in forma di concerto, senza costumi o azione scenica.