Green pass, in una settimana somministrate oltre 10.000 dosi in Alto Adige

L'obbligo della certificazione verde spinge gli altoatesini a vaccinarsi. Per quel che riguarda i tamponi, code ai test center inferiori alle aspettative. Prese d'assalto le farmacie che li offrono a prezzi più bassi

L'introduzione del green pass obbligatorio sui posti di lavoro spinge sempre più altoatesini a vaccinarsi. Nell'ultima settimana vaccinazioni in deciso aumento: oltre 10.000, quasi la metà erano prime dosi.  Inferiore al previsto l'assalto ai tamponi, code sono davanti alle farmacie che offrono prezzi stracciati. 

L'azienda sanitaria moltiplica gli sforzi per aumentare l'offerta di vaccinazioni senza prenotazioni: oggi 16 ottobre, di nuovo all'ultimo piano del centro commerciale Twenty di Bolzano dalle 10 alle 16 e nel pomeriggio dalle 16 alle 20 con il vaxbus in piazza Municipio a Bolzano. Sia oggi che domani vaccinazioni anche al nuovo ospedale. 
A Merano il vax bus farà tappa domani sul Lungopassirio in occasione della seconda giornata della festa dell'uva, dalle 8.30 alle 17.30 con un'ora di pausa a partire dalle 12.30. 

Inferiore al previsto invece l'assalto ai tamponi in tutti i centri allestiti in Provincia. Il Comune di Bolzano sta pensando di ridurre il personale al Palaresia, lasciando aperta forse una sola linea. Martedì si prenderà una decisione. Le code si sono viste solo davanti alle farmacie che offrono prezzi stracciati, 5 euro a tampone per un pacchetto di 10. Per il presidente dell'ordine dei farmacisti Maximin Liebl queste offerte screditano la categoria