Markus Eder spopola in rete con la sua "sciata definitiva"

The Ultimate Run - la sciata definitiva - è il titolo del video prodotto da Red Bull che ha come protagonista lo sciatore estremo altoatesino Markus Eder. 10 minuti di acrobazie e numeri incredibili dalla cima dello Zermatt fino a valle


Ha portato lo sci oltre i limiti finora conoscuti. L'ultimo video con le imprese di Markus Eder, free rider della valle Aurina tra i più forti al mondo, ancora prima di essere presentato alla stampa ha superato su YouTube il milione e duecentomila visualizzazioni.


Una vertiginosa discesa sul ghiacciaio di Zermatt introduce a dieci minuti di immagini che stanno mandando in delirio gli appassionati dello sci estremo.
Il video si chiama su youtube The Ultimate Run, ed è diretto dall'ex snowboarder professionista Christoph Thorensen.

Il protagonista è Markus Eder, 31 anni della Valle Aurina, che aveva provato a realizzare questo progetto una prima volta già 7 anni fa.

Poi Eder ha affinato la sua tecnica e spinto la sua fantasia a limiti impensabili.
Il film è montato dando l'idea di un'unica discesa. In realtà condensa oltre due anni di riprese in location diverse, Alpi svizzere, val Ridanna e soprattutto la valle Aurina, con una sessione di freestyle nello snowpark di Klausberg, insieme ai suoi amici.

Più volte nel video lo spettatore si chiede se sia tutto vero: lo è. Compreso il passaggio con gli sci all'interno del castello di Campo Tures.  
L'unica raccomandazione è di non provare a imitarlo se non ci si sente altrettanto bravi.