Bolzano
19 Maggio 2022 Aggiornato alle 05:08
Economia & Lavoro

In piazza della Vittoria tornerà la pavimentazione originaria

Progetto di risistemazione con parcheggio sotterraneo in dirittura d'arrivo. C'è l'impegno a mantenere il più possibile l'impianto estetico architettonico voluto da Piacentini, spiega l'architetto Scolari
di Marco Passarello, montaggio Diego Platter

A Bolzano si definiscono gli interventi di risistemazione di piazza della Vittoria. 
Il parcheggio diventerà sotterraneo, sei piani con rampe di accesso ai due lati del monumento alla Vittoria.
Il bando per i lavori dovrebbe uscire entro giugno.

In questi giorni si stanno definendo gli ultimi ritocchi al progetto, il cui fiore all'occhiello è il ripristino della pavimentazione originale della piazza, le cui lastre di pietra furono rimosse nel 2003 e sostituite da asfalto, e sono tuttora conservate nel magazzino comunale a cielo aperto nei pressi di ponte Roma, pronte per essere rimesse a posto.
Per mantenere il disegno originario è stato chiesto di ritoccare la posizione delle bocche di areazione del parcheggio, spiega l'architetto Luigi Scolari, direttore dell'ufficio provinciale beni architettonici e artistici.

Sotto esame dell'architetto Scolari anche il progetto per la risistemazione del parco all'ingresso del monumento alla Vittoria, che prevede anche le scale e ascensori di ingresso al parcheggio. E qualche dettaglio minore.

					

Potrebbero interessarti anche...


					
						

Altri video da Economia & Lavoro