​Approvato il nuovo regolamento del consiglio comunale di Bolzano

Le delibere potranno essere approvate più rapidamente. Mozioni, interpellanze e documenti voto dovranno essere pubblicati online. Ad astenersi la Lega

Razionalizzare i tempi e garantire maggior trasparenza. A questo punta il nuovo regolamento del consiglio comunale di Bolzano, approvato con 35 voti a favore e zero contrari. 

Il nuovo documento prevedere che mozioni, interpellanze e documenti voto dovranno essere pubblicati online. Sui temi di attualità sarà possibile il question time. Le commissioni consiliari avranno competenze più ampie. Le mozioni potranno essere discusse prima in commissione. 

Obiettivo: facilitare i lavori, consentire un maggior accordo prima che le delibere arrivino in consiglio e approvarle più rapidamente.

Si è astenuta dal voto la Lega, che chiedeva di tornare alle riunioni solo in presenza, di corrispondere il gettone solo se il consigliere è presente al 60% delle votazioni e di razionalizzare i rimborsi spese. Un nuovo regolamento non si adottava dal 95. Le novità saranno operative tra 10 giorni. 

Nel servizio l'intervista al capogruppo della Civica per Bolzano e primo firmatario Gabriele Giovannetti e al capogruppo della Lega in consiglio comunale Kurt Pancheri.