Uil: "Meno tasse sulle pensioni e una legge sull'invecchiamento attivo"

Il sindacato provinciale dei pensionati Uil, riunito a Bolzano per il 12esimo congresso della categoria, chiede alla politica protezione del potere d'acquisto degli anziani e forme strutturate di partecipazione attiva alla vita sociale

Pensionati partecipi in società e responsabili del suo benessere. Quella che è già una realtà, e che ha permesso a molte famiglie di reggere la crisi economica generata dalla pandemia, deve essere riconosciuta dalle istituzioni.

Innanzitutto nel rapporto tra carovita e pensioni.
Da gennaio - sottolinea il segretario dei pensionati Uil, Danilo Tomasini, aprendo il 12esimo congresso provinciale della categoria in Alto Adige - la loro rivalutazione è piena e automatica. Ma la stima d'inflazione 2021 è dell'1,7%, ben al di sotto dell'8% che l'Istat ha registrato in aprile a causa dei rincari energetici.

Sul fronte locale, il tema dolente resta la sanità: la riorganizzazione dei servizi sul territorio si scontra con la mancanza di personale per gestirli, sono lunghi i tempi per gli assegni di cura, e l'assistenza a casa dei non autosufficienti è lasciata al fai da te delle famiglie.

Mentre si attende ancora l'approvazione di una legge provinciale sull'invecchiamento attivo.