Referendum del 29 maggio, il consiglio provinciale: "Andate a votare"

"Non è previsto il quorum, per cui il voto di pochi deciderà anche per chi starà a casa" spiega la presidente del consiglio provinciale Rita Mattei. In una brochure tutte le informazioni e le posizioni dei partiti sul quesito referendario

La norma abolisce la possibilità di sottoporre a referendum confermativo le leggi varate dal consiglio Provinciale. Restano gli altri due tipi di referendum, consultivo e abrogativo. 

Si vota dalle 7 alle 21. Non è previsto un quorum per cui la presidente del consiglio provinciale Rita Mattei invita a recarsi alle urne. "Altrimenti - spiega - il voto di pochi deciderà anche per chi starà a casa". 

In queste settimane i cittadini hanno ricevuto per posta un brochure informativa. Ci sono anche le posizioni di tutti i partiti. Quelli di maggioranza, ricordiamo, sono per il si. L'opposizione è compatta sul no. 
La brochure è scaricabile dal sito www.consiglio-bz.org 

Possono votare i maggiorenni che hanno la residenza in Alto Adige da più di 4 anni. Requisito, quest'ultimo che, unito ad alcune differenze tra provincia di Bolzano e Stato in materia di composizione dei seggi ha reso impossibile l'accorpamento di questo referendum con quello nazionale sulla giustizia del 12 giugno.