Politiche 2022, otto i candidati ufficiali per la Svp

Oltre agli attuali parlamentari, due sorprese: l'ex Obmann della Svp meranese Martin Ganner e il coordinatore della Stella alpina di Appiano Lorenz Ebner

Con il centrodestra ad attendere le decisioni da Roma e il centrosinistra in cerca del bandolo della matassa, a muovere i primi passi concreti è la Volkspartei. Sono 8 i candidati usciti dalle nomination delle sezioni locali. Tutti i parlamentari più due sorprese.

Avvocato, cacciatore, ex Obmann della Svp meranese sarà Martin Ganner a cercare di soffiare il seggio senatoriale a Julia Unterberger. Troppo progressiste le sue idee per l'ala dei contadini. Tra i due sarà sfida vera per lo scranno.

Posto blindato a Roma per il senatore Meinhard Durnwalder e la deputata Renate Gebhard. La seconda sorpresa, dalle nomination, esce per il collegio alla Camera di Bolzano-Merano. A sfidare Manfred Schullian il coordinatore della Stella alpina di Appiano Lorenz Ebner.

Nel listino proporzionale della Camera si profila un duello tra il bolzanino Dieter Steger e il venostano Albrecht Plangger. Giochi invece ancora del tutto aperti per il seggio senatoriale Bolzano-Bassa Atesina. L'ipotesi di correre da soli è ormai data per certa. La base vuole un sindaco del territorio, una decisione sarà presa a breve.

Con la Svp in campo, il seggio diventa contendibile e a sognare è il centrodestra. L'ultimo suo successo risale al 1996. Eletta per il Popolo delle libertà, fu l'avvocata penalista Adriana Pasquali.