La Svp fa cinquina, ma perde voti in tutti i collegi uninominali

Svp e Patt, presentatisi insieme nel proporzionale, sono il primo partito in regione col 23,1% dei voti. Ma la Stella alpina deve fare i conti con pesanti perdite nei collegi uninominali. Più di tutti perde il senatore Meinrad Durnwalder: -20%

La stella alpina fa cinquina, eleggendo cinque su sei candidati: Manfred Schullian, Renate Gebhard e Dieter Steger alla Camera. Meinrad Durnwalder e Julia Unterberger al Senato. Resta fuori Manfred Mayr, battuto da Luigi Spagnolli.
Cinque eletti, tutti con meno voti di cinque anni fa. Il senatore Meinrad Durnwalder paga più di tutti: meno 20 per cento; la onorevole Renate Gebhard è invece la candidata che perde di meno: circa 5 punti percentuali.
C'è stata molta concorrenza in queste elezioni, spiega l'Obmann, Philipp Achammer. Certamente abbiamo fatto i nostri errori come partito, ma la situazione è oggettivamente difficile.
Lo stato maggiore della Volkspartei è comunque soddisfatto perché l'Alto Adige elegge solo parlamentari convintamente autonomisti, compreso Luigi Spagnolli. Infatti Fratelli d'Italia non ha avuto il coraggio di candidare Alessandro Urzì in regione. "Segno che il territorio è autonomista", nota Arno Kompatscher. "Il teritorio vota autonomista", rileva il presidente della giunta provinciale. 
"Parleremo con tutti, come sempre; ma collaborare con il governo Meloni rappresenta per noi una linea rossa che non oltrepasseremo mai", dice la senatrice Julia Unterberger.