"Lupi e orsi non sono in estinzione. Il loro numero va gestito"

Così si è espresso sui grandi carnivori il ministro dell'agricoltura Lollobrigida in visita alla fiera Bioland a Bolzano

Dopo quella del ministro degli affari regionali Calderoli, la visita del ministro per l'agricoltura e la sovranità alimentare e forestale Lollobrigida è la seconda in pochi giorni di un rappresentante del nuovo esecutivo.

Un altro forte segnale di attenzione da parte del governo Meloni nei confronti dell'autonomia speciale, e infatti l'accoglienza da parte del presidente Kompatscher, affiancato dagli assessori Achammer, Sculer e Vettorato, è stata molto cordiale.

Primo appuntamento alla fiera di Bolzano per la rassegna Bioland, nel pomeriggio la partecipazione al Winefestival di Merano e il ritorno a Bolzano per un incontro con gli agricoltori del Bauernbund.

Sul tavolo la preoccupazione dei contadini per l'aumento della poplazione di lupi e orsi, e la richiesta al governo di attivarsi con l'Europa per autorizzare anche abbattimenti di singoli esemplari pericolosi. Un argomento toccato dal ministro Lollobrigida nel nostro servizio.